Economia

Cos’è la Marketing Automation e cosa fa un Marketing Automation Specialist?

La Marketing Automation si riferisce a un software che è in grado di automatizzare le azioni di marketing. Molti reparti marketing sono costretti ad automatizzare attività ripetitive come e-mail, social media e altre azioni sul sito web. La tecnologia dietro la Marketing Automation è stata creata proprio per semplificare questi compiti.

L’email marketing è un sottoinsieme dell’automazione. Quindi, se conosci la Marketing Automation, allora conosci l’email marketing. La differenza principale è che l’automazione richiede competenze più specializzate ed è principalmente business-to-business (B2B), mentre l’email marketing è principalmente business-to-consumer (B2C).

Cosa fa un Marketing Automation Specialist?

I Marketing Automation Specialist che gestiscono il marketing multicanale devono avere competenze interdisciplinari e la creatività di un artista, nonché capacità di modellazione dei dati e capacità analitiche.

Devono avere sensibilità per rispondere alle esigenze dei clienti, sapere come collaborare efficacemente con altri team ed essere in grado di gestire progetti su più canali e quindi analizzare i risultati.

Di quali competenze ha bisogno un Marketing Automation Specialist?

Il lavoro di un Marketing Automation Specialist interessa tutte le diverse parti dell’azienda, quindi il lavoro di squadra è essenziale per ricoprire questa posizione.

Il Marketing Automation Specialist definisce innanzitutto una strategia di automazione in base agli obiettivi aziendali. Quindi dovrebbe implementare la strategia utilizzando la piattaforma di Marketing Automation scelta.

Inoltre, analizza i dati per identificare modelli di attività e progettare un meccanismo di acquisizione di lead per aumentare l’efficienza della campagna e i tassi di conversione dei lead da parte dei clienti fedeli. È chiamato anche misurare i KPI di Marketing Automation e le canalizzazioni del percorso del cliente.

Le hard skill che un Marketing Automation Specialist deve possedere

Il Marketing Automation Specialist è un professionista in questo settore e, in quanto tale, deve possedere determinate hard skill per fare un ottimo lavoro. Andiamo a scoprire quali sono quelli più importanti.

Strategia

Con l’aiuto di una strategia è possibile determinare la tabella di marcia per raggiungere gli obiettivi aziendali. Le strategie di marketing in genere comportano l’aumento dei lead, lo sviluppo e il miglioramento delle campagne di marketing, l’aumento delle conversioni, la fidelizzazione dei clienti e altro ancora.

Una delle competenze più importanti per un Marketing Automation Specialist è pianificare adeguatamente le strategie di automazione per l’azienda.

Creatività

La Marketing Automation è la combinazione di arte e scienza. Il Marketing Automation Specialist deve essere creativo oltre che informato, mostrando messaggi agli utenti in modo creativo per raggiungere gli obiettivi della campagna di marketing.

Sia il pensiero analitico che il pensiero fuori dagli schemi sono necessari per adattarsi bene a questa posizione.

Abilità tecniche

Il Marketing Automation Specialist deve essere in grado di creare complesse automazioni tra sito web, canali social e app di messaggistica, connettendo il tutto attraverso chatbot e programmi di automazione che consentono di automatizzare interi flow e processi che altrimenti richiederebbero un importante spreco di tempo ed energie.

Un’altra abilità di uno Specialist consiste nel saper supervisionare i vari dipartimenti tecnici del marketing, in quanto deve possedere un livello accettabile di competenze tecniche per comprendere il processo di lavoro dei dipartimenti tecnici aziendali.

Il requisito minimo è possedere almeno informazioni generali sugli aspetti tecnici di un’azienda.

Forte senso degli affari

Il Marketing Automation Specialist deve avere una conoscenza approfondita del marketing e del business per comprendere meglio il proprio pubblico e i lead e sapere in quale fase del funnel di vendita si trova ciascun pubblico.

Deve anche avere informazioni sui modelli di business e sulle strategie della concorrenza per conoscere i propri obiettivi aziendali e di marketing. Avere competenze di marketing e conoscenza dei competitors gli consente di progettare in modo efficace le fasi di conversione per i lead e lanciare le campagne di marketing appropriate.

Capacità di gestione dei progetti e di collaborazione

I Marketing Automation Specialist possono lavorare in gruppo o individualmente, ma avranno sempre uno stretto rapporto con altri esperti di marketing e manager dell’azienda.

Per questo motivo ricoprire questa posizione lavorativa richiede il possesso di capacità di gestione e collaborazione.

Processo decisionale basato sui dati

Alcuni Marketing Automation Specialist utilizzano metriche irrilevanti e inutili per determinare l’efficacia delle campagne di marketing. La corretta selezione e inferenza dei dati è un’abilità che distingue la maggior parte dei professionisti dai principianti.

L’uso corretto dei dati aiuta un’azienda a comprendere meglio i propri lead ed essere in grado di convertirli in clienti più rapidamente.

Le decisioni di marketing dovrebbero essere prese sulla base di dati del mondo reale e dovrebbero essere aggiornate regolarmente.

È molto importante scegliere la giusta piattaforma di Marketing Automation per fornire dati utili che semplifichino il processo decisionale.

Che tipo di azienda ha bisogno di un Marketing Automation Specialist?

Con l’avvento dei media digitali e la crescente attrazione dei clienti online verso i mercati digitali come siti Web, app e social media, la necessità di Marketing Automation Specialist è in aumento.

Questi specialisti possono lavorare per un’ampia gamma di aziende che offrono i loro servizi o prodotti direttamente online. Quindi, la scelta in tal senso è davvero ampia.

Ultimamente c’è molta richiesta di Marketing Automation Specialist da parte delle agenzie di marketing digitale, soprattutto di liberi professionisti.